Crostata vegana con grano saraceno

01_Crostata_Vegana-con-Grano-SaracenoE poi finalmente ritrovi le forze e la voglia di cucinare…e si ricomincia sempre con un dolce.
L’occasione è l’invito a cena da amici e come spesso succede, mi piace portare un dessert…poi l’amarissima scoperta….IL BURRO E’ SCADUTO e il tempo per andarlo a comprare proprio non c’è?

Vi è mai capitato? Cosa avreste fatto? Avreste rinunciato a preparare qualcosa, ripiegando in pasticceria o vi sareste ingegnati in qualche modo rovistando nelle vostre dispense?

A primo acchito ho gettato la spugna, ho pensato di passare in pasticceria, ma la voglia di pasticciare era troppa e mi è venuto un colpo di genio!!! Perché non cercare qualche ricetta senza burro e chi più dei vegani sono esperti in materia?

Ho trovato diverse ricette, alcune anche complicate e con ingredienti introvabile nella cucina della metà della popolazione 😀 ma combinandone qualcuna e modificando gli ingredienti secondo la mia esperienza ne è uscita un frolla morbidissima senza burro e uova…perfetta per una crostata d’emergenza.

E’ proprio vero, certe volte necessità fa virtù e a volte ti fa scoprire nuovi mondi, come per me il modo dei dolci vegani.

 

Pasta frolla vegana con grano saraceno

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti + 1 ora in frigo

Ingredienti per 14 sfogliatine.

50 g di farina di grano saraceno
200 gr farina 00
80 g di zucchero
• 50 ml di olio di mais
• 60 ml di acqua
• 30 ml latte di riso
• Due pizzichi di bicarbonato
• 1 bustina di vanillina
• 1 pizzico di sale

Procedimento:

Ponete in una ciotola tutti gli ingredienti insieme e impastateli velocemente fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.
Se avete il Cooking Chef Kenwood o simili, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola e azionate a velocità minima per 30 secondi poi a velocità 1 per un minuto.

Avvolgete la pasta frolla con della pellicola trasparente e ponetela a riposare in frigo per un’oretta, dopodiché potrete procedere a preparare una crostata con marmellata ai frutti di bosco come ho fatto io o se preferite dei biscottini.

19 thoughts on “Crostata vegana con grano saraceno

    • Ciao Viv!!! Grazie…spero di riprendere il ritmo…. sia io che il marito grafico 😀 La ricetta era pronta da un po’,ma una serie di vicissitudini hanno rimandato la pubblicazione!Ti abbraccio…

    • Ciao Sally, piacere mio risentirti :*…Sii, piccola sperimentazione vegana, ma per me rimane un mondo ancora mooolto lontano! per questo pochi giorni fa ho proposto una gara tra dolci tradizionale e vagani! Sto preparando il post e anche la raccolta delle ricette delle torte in gara! Ci risentiamo presto!! bacione

  1. Ciao! Siccome sono celiaca la farina normale posso sostituirla con quella di riso mantenendo le stesse dosi? Ti ringrazio!

    • Ciao Debora, non ho mai provato, ma credo di sì. In alternativa io userei la maizena, aumentando però un po’ quella di grano saraceno (180g maizena/ 70g grano saraceno)! Se la provi fammi sapere! Ciao!!

Lascia un commento