Cous cous alle verdure

Couscous_1È primavera!!!

Finalmente stanno arrivando le belle giornate e la voglia di pic nic o di brunch/pranzi e cene in terrazza comincia a farsi sentire prepotentemente!

In nessuna di queste occasione niente è più comodo che un versatile cous cous.

Io l’ho voluto preparare in una versione vegetariana, ma con questo piatto non bisogna porre limiti alla fantasia e magari non è detto che presto pubblicherò un’altra versione.

Allora benvenuta primavera e buon cous cous a tutti…


Cous cous alle verdure

Tempo di preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti per 6 persone

•  mezza cipolla
•  1 carota
•  mezzo peperone rosso
•  mezzo peperone verde o giallo
•  2 patate medie (circa 180 g)
•  manciata di piselli surgelati
•  10 olive nere
•  erba cipollina qb
•  5 cucchiai d’ olio
•  sale qb
•  250 g cous cous
  10 pomodorini ciliegini

 

Procedimento

Lavate e tagliate a cubetti tutte le verdure e mettetele in contenitori diversi.

Mettete in una padella l’olio e la cipolla tagliata sottile, fatela imbiondire e poi aggiungete prima le carote e poi le patate. Fate cuocere a fuoco medio alto e quando le carote e le patate si saranno ben rosolate, aggiungete i peperoni e solo alla fine i piselli e le olive. Infine salate ed insaporite con erba cipollina. Se necessario aggiungete un altro po’ d’olio durante la cottura.

Nel frattempo mettete a scaldare circa mezzo litro d’acqua

Togliete dalla padella le verdure, nel fondo di cottura tostate un po’ il cous cous, salate e poi bagnatelo con l’acqua calda, quasi a coprirlo. Spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio. Passati 10 minuti sgranate il cous cous con la forchetta, unite tutte le verdure e infine i pomodorini crudi.

Mescolate tutto e servite il cous cous subito, se lo desiderate caldo, altrimenti anche dopo averlo fatto raffreddare.

 

 

20 thoughts on “Cous cous alle verdure

  1. Io sottoscrivo tutte le versioni che vorrai proporre e promuovo ogni ricetta fresca e primaverile. Sono sempre a corto di idee ma in questa stagione ho bisogno di cibi freschi e leggeri 🙂
    Ps. Grazie per il like su Fb, della mia pagina per la verità si occupa mia figlia, io passo saltuariamente ma ho lasciato il like alla tua pagina, spero di essere stata capace di fare almeno quello 😉 un bacione e mi raccomando…aspetto di riempire il mio ricettario primavera-estate!

  2. Versione deliziosa…fresca, leggera e saporita! 😉
    Ti vorrei affidare un regalino di Pasqua! Passa da me!
    Sai come funzionano queste cose? sono premi che ti fanno conoscere nuovi blog e se ti fa piacere stai al gioco, altrimenti ti lascio un grande abbraccio! 🙂

Rispondi

