Cornetti di pasta sfoglia

Cornetti-di-pasta-sfogliaLa colazione è importante e a volte si ha proprio voglia di farla in modo più dolce del solito.

Può capitare che questa voglia ti colga quando proprio non si hanno le forze per uscire a comprare dei cornetti al bar. Nessun problema!!! Se hai gli ingredienti giusti in frigorifero, in poco tempo ecco soddisfatta la voglia di dolce, con dei golosissimi cornetti di pasta sfoglia fatti in casa!!!

Sono semplici e veloci da preparare, ti danno tanta soddisfazione sia per come si presentano, sia per il loro gusto fragrante… e poi, sono molto più digeribili dei cornetti tradizionali.

Semplici, con ripieno di nutella o marmellata… voi come li preferite? 😀
Provate a prepararli domani a colazione, farete contenti tutti e inizierete al meglio la vostra giornata!

Cornetti di pasta sfoglia

Ingredienti per 8 cornettini

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

•  1 rotolo di pasta sfoglia
•  100 g circa di Nutella o 100g circa di marmellata
•  Zucchero a velo q.b.
•  Burro morbido q.b.  per spennellare la superficie

Procedimento
Prima di iniziare, tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia e il burro.

Srotolatela lasciandola sulla sua carta forno  e con un coltello a lama liscia, non seghettato, dividete in 8 spicchi la sfoglia.

Su ciascuno degli 8 triangoli, posizionate, lungo la base, un cucchiaino abbondante di marmellata o di Nutella.

Fate attenzione a lasciare i lati liberi, perché se strabordate, uscirà tutto fuori durante la cottura.

Partendo dalla base cominciate ad avvolgere su se stessi i cornettini e piegateli a formare una “U” (o delle “corna” per intenderci).

Appiattite bene la pasta nei punti di congiunzione e lungo le punte.

Riposizionate i cornetti sulla carta forno in cui è avvolta la pasta sfoglia e spennellate ciascun cornetto con burro morbido.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti o finché i cornetti non saranno belli dorati.

A metà cottura spennellate nuovamente i cornetti con burro morbido.

Una volta cotti, lasciate intiepidire e spolverizzate con tanto zucchero a velo.

27 thoughts on “Cornetti di pasta sfoglia

  1. hai ragione si fa prestissimo e sono molto meglio di quelli del bar……solo che con questo caldo il forno è OUT!!!!!!! Ne riparliamo a settembre 😉

      • ti ringrazio solo ora ho visto la tua risposta quando li farò ti dirò come sono venuti.Invece ho provato i biscotti alla zucca e nn credo mi siano venuti bene sono rimasti duri puoi dirmi se sono biscotti morbidi.Quando li lavoravo l’impasto era morbido ma poi…Ho chiesto già a tua suocera ma nn li ha mai provati sai lavoro con lei e mi ha detto di chiederlo direttamente a te ti ringrazio da adesso per la risposta che mi darai e ti auguro buon anno chissa magari se passi ti potrò anche conoscere ciao

      • Ciao Veronica…grazie per il tuo commento…spero di conoscerti, mi farebbe piacere…magari un giorno passo!!!sì i biscotti sono soffici, soprattutto se non li hai fatti sottili…forse per il tuo forno i tempi di cottura sono minori…se li rifai prova a cuocerli di meno!!! 😉 grazie ancora! Un bacione,Sonia

Lascia un commento