Polpette al curry

Polpette al curry Nel corso delle mie sperimentazioni culinarie, tempo fa ho acquistato del curry. Ho voluto utilizzarlo per preparare una deliziosa salsa con delle polpette insieme a del riso in bianco.

Non ho esagerato nel quantitativo per avvicinarmi ad i miei gusti, ma se voi amate più di me questa miscela di spezie, potete anche aumentarne le dosi.

La salsa, inoltre, è perfetta anche per i vegani/vegetariani (non contiene alcun grasso animale), ottima per condire un semplice riso in bianco.
Per i non vegani/vegetariani invece, è l’ideale per immergervi queste golose polpette al curry.

Assolutamente da provare!!

Polpette al curry + riso in bianco con salsa al curry

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti per 65 polpette

•  550 g carne di manzo macinata
•  65 g pane raffermo
•  1 bicchiere di latte
•  3 cucchiai di parmigiano
•  1 uovo
  3 rametti di prezzemolo
  2 cucchiaini di curry
  1 cucchiaino di sale
  1 filo d’olio
  300 g riso basmati

Preparazione
Tenete in ammollo il pane raffermo nel latte per circa una decina di minuti.

In una ciotola  capiente mettete la carne macinata, l’uovo, il sale il prezzemolo sminuzzato,e 2 cucchiaini di curry.

Strizzate il pane ammollato precedentemente, sbriciolatelo e unitelo agli altri ingredienti.

Lavorate a lungo l’impasto. Formate poi tante polpettine, scaldate un filo d’olio in una padella larga e cuocetele uniformemente su tutti i lati

Fate bollire dell’acqua salata e cuocete il riso basmati

Ingredienti per la salsa al curry

•  Mezza cipolla
•  3 cucchiai olio
•  1 cucchiaio di farina
•  250 ml latte
•  1 Cucchiaino sale

Preparazione
Tagliate sottilmente la cipolla e fatela dorare in un filo d’olio.

Aggiungete poi un cucchiaio di farina, mescolate con una frusta e versate a filo il latte.

Continuate a mescolare finché non si formerà una sorta di besciamelle vegetale, solo quando comincerà a bollire aggiungete il curry e mescolate uniformemente finché non sarà tutta gialla.

Cuocete a fuoco basso per qualche minuto e, se la salsa risulta troppo densa, allungatela con un po’ di latte o di acqua di cottura del riso.

Aggiungete, infine, un pizzico di sale.

Annunci

32 thoughts on “Polpette al curry

  1. gnam gnasm.
    il curry è così appetitoso d’estate: ieri noi scaloppine di pollo al curryyyy. Le polpettine sono un’alternativa altrettanto sfiziosa.

    sherabacibaci

  2. Nella ricetta per le polpette hai messo 2 volte il quantitativo del curry, e non hai messo il quantitativo di carne macinata. Voglio sapere quanta carne macinata ci vuole. Comunque devono essere veramente appetitose! Proprio una ricettina da gustare magari quando si è in vacanza in montagna, per un piacevole pic-nic!

    • Grazie Roberta, avevo scritto “macinato”, però ora ho scritto “carne di manzo macinata”e ho corrtto la dose doppia di curry, forse così è più chiaro. Grazie ancora, sei stata molto gentile e utile a me e a chiunque vorrà preparare questa ricetta!! un bacione, Sonia

      • I don’t make it often because it is easily available over here. Would you like to try my mom’s recipe? She will always pound shallots, garlic, dried chili and candle nuts together and fry the mixture before adding the curry paste. It gives a fantastic flavor. I am preparing to make curry chicken soon. 🙂

  3. Ma ciao! Come stai Cuky?! Io bene anche se un pò impegnata. Ma lo sai che adoro il curry? Lo metterei ovunque! Buonissime le tue polpette, ti mando un bacione grande e ti auguro un felice week end!

    • Bene, sono contenta ti piaccia, mi devi insegnare qualche ricettina in cui lo usi, io non sono una grande esperta e mi sono voluta avventurare in una cosa semplice…per cominciare!! ti mando un bacio grande grande….stia organizzando per le vacanze?? :*

  4. La ricetta della salsa al curry va bene anche per condire il riso? perché a me piace molto il riso basmati al curry ma una volta l’ho fatto ed era terribile… ma leggendo la tua ricetta mi sono accorta dell’errore, non ho messo il latte!

  5. Eccomi di nuovo qui! Ricetta provata, è venuto meglio dell’altra volta sicuramente e infatti stavolta l’ho mangiato tutto! C’è però ancora qualcosa che non va, secondo me non va bene il tipo di riso basmati che compro. Cambia da marca a marca?

    • Ciao, scusa la mia risposta tardiva… Io uso sempre lo stesso, è quello del marchio fior fiore coop e mi piace…secondo me devi stare attenta alla cottura, ci mette un attimo a scuocere.Prova a farlo cuocere un po’ di meno di quanto dicono sulla confezione…cmq ti confesso che, dopo la tua domanda, sono andata ad approfondire l’argomento riso basmati e ho scoperto che ne esistono 86 varietà!!!quindi forse in base alla marca si possono riscontrare delle differenze… 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...