Colazione di Pasqua + Segnaposto pasquale (tutorial)

Colazione di PasquaPer colazione di Pasqua, dalle mie parti, si intende un ricco preludio al pranzo della festa, nel quale non possono mancare le uova, le torte dolci o salate, salumi, formaggio e tanta cioccolata!! 😀
Una tavola imbandita per tutti i gusti. Questa che vedete è come sarà la colazione tradizionale a casa mia la mattina di Pasqua, vi sfido a finirla tutta!!!

È composta da:
tea (per essere più leggeri, dato quello che ci aspetta) o cappuccino (per i più coraggiosi)
pastiera napoletana
torta pasquale
formaggio primo sale
salame corallina e lonza
uova sode
e ovviamente l’uovo di Pasqua che nelle foto manca perché non sia apre mai in anticipo!!! 😀

Segnaposto-pasqualePer rendere l’occasione più speciale e non la solita colazione, ho voluto realizzare un piccolo segnaposto floreale e un ferma tovagliolo molto primaverile.
Per realizzare il segnaposto vi serviranno: uova, spago, colla, fiori, acqua, fil di fello, forbici, coltello, carta assorbente e un vasetto o qualcosa per appoggiare l’uovo, come per esempio un porta uovo o anche un semplice anello di cartone.
Seguite le istruzioni di questo tutorial, è facile!! 😉

– – Segnaposto pasquale – –

Prendete l’uovo e con l’aiuto di un coltello appuntito cominciate a fare un buchino sulla punta. Allargate pian piano il buchino fino a portarlo ad un diametro di 1 cm.

Tutorial-segnaposto-di-pasqua

Svuotate in una ciotola l’uovo, aiutandovi con un coltello se necessario. Lavate l’uovo con acqua e varecchina e lasciate asciugare. Tagliate nel frattempo 40 cm circa di corda.

Tutorial-segnaposto-di-pasqua

Prendete il vasetto e mettete 2 punti di colla ai due estremi, in modo da fissare la corda. Passate, quindi, intorno la corda fate asciugare la colla. Fate un fiocchetto e tagliate la corda in eccesso.

Tutorial-segnaposto-di-pasqua

Sul fondo del vasetto, mettete della carta assorbente per creare spessore. Riempire di acqua 2/3 dell’uovo e posizionatelo all’interno del vasetto, regolandovi con la carta assorbente, precedentemente inserita, in modo da mantenere l’uovo fermo ed in equilibrio.

Tutorial-segnaposto-di-pasqua

Tagliate a misura i fiori: io ho usato le fresie, fiori che adoro per la loro bellezza e il loro profumo, ma voi potete scegliere quelli che più preferite, anche più piccolini. Inserite i fiori all’interno dell’uovo. Tagliate, quindi, un pezzo di fil di ferro (circa 25 cm).

Tutorial-segnaposto-di-pasqua

Formate, con il fil di ferro tagliato, una spirale ad un estremo, vi servirà per poter appuntare il nome dell’ospite. (Potete scaricare gratuitamente qui e stampare, il layout del  segnaposto, dove poter scrivere il nome dell’ospite a tavola). Posizionate il fil di ferro con il segnaposto all’interno del vasetto.

Tutorial-segnaposto-di-pasqua

Ho voluto mostrarvi questo segnaposto preparato per una colazione, che in realtà non necessita di segnaposto, ma può essere un’idea per la vostra tavola pasquale.


Ferma-tovagliolo
Eccovi invece un’idea per un simpatico ferma tovagliolo.
Utilissimo sia per il pranzo di Pasqua che per il pic-nic di Pasquetta, ma anche per decorare una fresca e profumata tavola primaverile!

– – Ferma tovagliolo – –

È semplicissimo da realizzare, vi servirà un nastro, un bottone, ago e filo. Prendete la misura del tovagliolo già piegato e tagliate il nastro con un paio di cm di abbondanza. Ripiegate verso l’interno un’estremità del nastro e cucitevi sopra il bottone.
Piegata anche l’altra estremità e con l’aiuto delle forbici, fate un taglietto sufficientemente grande da far passare il bottone.


– – – – –

Spero di non essermi dilungata troppo. Questa è la mia idea di colazione pasquale, legata alle tradizioni della mia famiglia e della mia regione. Nelle vostre famiglie, invece, cosa preparate di speciale in questa occasione? Fatemi sapere perché sono molto curiosa.

Annunci

26 thoughts on “Colazione di Pasqua + Segnaposto pasquale (tutorial)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...