Involtini di melanzane

Involtini di melanzaneOggi vi presento un piatto che in base
alle esigenze può servire da antipasto o
da secondo!!! È un piatto, inoltre,
squisito anche freddo!!!

A voi… gli involtini di melanzane!!!

Adoro gli involtini, in tutte le loro varianti…
Li trovo molto belli a vedersi e comodi
da porzionare per gli invitati.
Questa versione me l’ha suggerita la mia
collega Barbara e devo dire che sono
veramente deliziosi e succulenti!!!

Un modo originale per far gustare la melanzana, ortaggio ricco di proprietà nutritive e sali minerali, anche a chi non ama moltissimo le verdure.

Tempo di preparazione: 40 minuti + 1 ora
per togliere l’acqua di vetazione dalle melanzane

Ingredienti per 4 persone

•  3 melanzane lunghe
•  200 g di carne macinata di manzo
•  200 g di carne macinata di maiale
•  1 uovo
•  3 cucchiai di parmigiano
•  1 pizzico di sale
  250 g di polpa di  pomodoro
•  mezza cipolla bianca
•  3 o 4 foglie di basilico
•  Olio q.b

Procedimento
Pulite le melanzane e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza. Cosparegetele di sale e mettetele a scolare per circa 1 ora in uno scolapasta in modo da far perdere loro l’acqua di vegetazione.

Sciacquate le melanzane, asciugatele e grigliatele.

Nel frattempo, in una ciotola, mischiate insieme i due tipi di carne, l’uovo, il parmigiano e il sale.
Prendete ogni fetta di melanzana, posizionatevi sopra il ripieno e formate degli involtini.

Affettate la cipolla e mettetela ad apassire in una padella con un filo d’olio.

Aggiungete poi la passata e fate cuocere per  5 minuti. Quando il sugo si sarà rappreso un pò, cominciate a mettere nella padella gli involtini.
Cuocete inizialmente a fuoco alto per far sigillare la chiusura dell’involtino e poi a fuoco basso per 15 minuti.

A fine cottura spezzettate le foglie di basilico, cuocete per altri 2 minuti e servite.

Volendo potete cuocere gli involtini anche al forno a 180° C per 25 minuti.

  > >   Vi avanzano le melanzane?? Provate queste polpettine!!
  > >   Polpette di melanzane

  > >   Adorate gli involtini??Provate questa ricettina sfiziosa!! 
  > > >   Involtini di pollo, prosciutto crudo e scamorza

_______

Con questa ricetta partecipo al contest di Ostriche, Melanzane il contest
FiRQfGQ

39 thoughts on “Involtini di melanzane

  1. mmmmmm l’aspetto è come quelle di mia nonna, solo che lei le fa con il prosciutto!!!
    le devo fare un gg di questi!
    io amo le melanzane in tutte le declinazioni!!!
    buon WE

    • Avvolgi, avvolgi!! anche io a volte ho quelle piccole dell’orto di mia mamma, ma vengono bene lo stesso…magari sovrapponi 2 fettine insieme per formarne 1 più grande!!!

  2. Ciao Sonia, ieri ho visto dalla Milva (la mia fornitrice di verduresuperfresche) le melanzane, ormai mi sono fatta l’idea che siano fuori stagione ma se le ha ancora nel campo posso sempre cambiare idea, buona domenica e grazie per la ricetta, perfetta anche per i vegetariani ♥

    • Sì, infatti!! Quelle che ho usato io sono dell’orto di mia mamma che ancora ne produce qualcuna…con il caldo che ha fatto la produzione si è allungata!! Baciniii

  3. Pingback: Melanzane. I partecipanti al contest | Ostriche

I commenti sono chiusi.