Gnocchi con pesto “a modo mio” e gamberi

La settimana scorsa ho voluto preparare un primo piatto un po’ diverso dal solito a mio marito. Ho sperimentato un nuovo modo di preparare il pesto.

Non avendo a disposizione i pinoli, ho utilizzato le mandorle, che danno un sapore un po’ più dolciastro. Vi consiglio questa variante, senza togliere naturalmente i meriti alla ricetta originale!

Tempo di preparazione: 30 minuti compresa la cottura

Ingredienti per due persone
•  300 gr di gnocchi
•  200 gr di code di gamberi
•  ½ bicchiere di vino bianco
•  35 gr di basilico
•  5 mandorle spellate + 6 per la decorazione
•  6 cucchiai d’olio
•  1 pizzico di aglio essiccato
•  2 rametti di prezzemolo
•  2 cucchiai di pecorino
•  Sale q.b.

Procedimento
Fate scaldare in una padella 4 cucchiai d’olio con 1 pizzico di aglio essiccato ed 1 rametto di prezzemolo. Quando l’olio comincia a frigolare, togliete il prezzemolo e versatevi i gamberi.
Cuocete a fuoco moderato per qualche minuto. Quando i gamberi sono quasi cotti, sfumate con vino bianco e lasciate evaporare.

Nel frattempo lavate il basilico e mettete le foglie in un bicchiere con le mandorle, il pecorino, l’olio di cottura dei gamberi e altri 2 cucchiai di olio. Frullate tutto con un frullatore ad immersione (se doveste trovare difficoltà nel frullare aggiungete altro olio). Ecco fatto il pesto “a modo mio”.

Finito con il pesto, fate tostare 6 mandorle, vi serviranno dopo, per la decorazione.

Portate ad ebollizione, abbondante acqua salata e cuocetevi gli gnocchi per qualche minuto; saranno cotti quando torneranno a galla.

Mentre gli gnocchi cuociono, spellate i gamberi. Scolate poi gli gnocchi e ripassateli con il pesto nella padella in cui avete cotto i gamberi.

Impiattate mettendo i gamberi sopra gli gnocchi e decorando il piatto con 1 ciuffo di basilico e le mandorle precedentemente tostate in padella.

6 thoughts on “Gnocchi con pesto “a modo mio” e gamberi

    • Grazie grazie grazie cara Viv!!! 🙂 Leggere quello che scrivi mi riempie di gioia e mi da’ tante soddisfazioni perché è proprio quello che vorrei fare con il mio blog! Se ti dovesse capitare di provare qualche ricettina fammi sapere, per favore, il risultato e se e’ tutto chiaro durante l’esecuzione. Bacioni 😉

  1. Mettiamo le cose in chiaro! Passare a leggere di sicuro ma…con gli occhi bendati!
    Mare e movimento hanno sollecitato l’appetito e dunque mmmm 😦 ‘sano’ semi digiunoNONONOsi?

    sherarrivatall’ulimachiamatadellabilancina

    • A chi lo dici,carissima!Noi siamo in vacanza e stiamo mangiando benissimo, ma anche tantissimo! Te lo prometto, al ritorno solo ricette dietetiche per un po’… O almeno ci provo!

  2. Se permetti, a una ligure, il pesto “a modo mio” interessa parecchio! Ma bravaaaa! Penso che questi gnocchi siano squisiti! E poi gnocchi e gamberi sono uno più buono dell’altro. Hai creato un connubio fantastico!

Rispondi

