Tonno alle erbe aromatiche e capperi

Dopo una serie di dolci, meglio rimettersi
in forma con questa nuova ricetta…
semplice, veloce ed economica.
Possiamo così gustare in modo diverso
il trancio di tonno.

Inoltre, posso utilizzare tutti gli aromi che
piano piano sto coltivando sul mio terrazzo!! 😀

Tempo di preparazione: 10/15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti:
•  2 tranci di tonno (va bene anche congelato)
•  1 cucchiaio di capperi
•  1 rametto di rosmarino
•  1 rametto di salvia
  1 rametto di timo
•  1 cucchiaio di pangrattato
•  1 pizzico di sale
•  1 pizzico di aglio essiccato
•  1 cucchiaio di olio + 2 per la cottura
•  1 spolverata di pepe

Procedimento
Lavate e tritate con il coltello tutte le erbe.
Sciacquate i capperi. tritateli ed uniteli alle erbe, al pangrattato e all’olio.
Mischiate tutto ottenendo un composto (panure), dopodiché, salate e pepate.

Asciugate i tranci di tonno. Cospargete un lato di ciascun trancio con la panure preparata.
Fate scaldare in una padella 2 cucchiai d’olio. Non appena l’olio sarà caldo, ponete i tranci in padella dal lato della panure, in modo che stia a contatto con l’olio e formi così una crosticina.
Fate cuocere per 3 minuti a fuoco moderato.

Girate i tranci di tonno dall’altro lato e fate cuocere per altri 2 minuti.

Il vostro tonno alle erbe aromatiche e capperi è pronto, servite nei piatti e…
buon appetito!

20 thoughts on “Tonno alle erbe aromatiche e capperi

  1. mmmm! Buonissimo!
    Poi così speziato sarà di sicuro molto saporito 😉
    Complimenti per l’orticello di casa, dovremmo fare altrettanto noi, ma per ora abbiamo solo le spezie base hehehe

  2. La cosa più complicata per me è avere sempre a portata di mano le piante aromatiche… Chissà perché manca sempre quella che è citata nella ricetta e i miei vasi sono patetici 😦 dovrò darmi da fare, lo spazio non mi manca ma il pollice non è propriamente verde 😉 baci

    • Anche a me capita spesso così! Mi manca sempre una spezia! Proprio per questo sto coltivando una piccola fornitura! 😀 Dài dài non ci vuole poi così tanto, sono sicurissima che se le tue manine riescono a fare quelle meraviglie con ago e filo, con un po’ di pratica il tuo pollice diventerà più verde! 😉 Baci

    • Hi Christina!! About 6 months ago I have to learn a lot of different ways to cook fish because my husband is on diet (I know, it seems very strange, but it’s true) and now we love fish too!!! 🙂

  3. Et voilà! Ma che sublimeria! D’estate poi, è il mangiare migliore. Bravissima. Ascolta, posso farti una domanda? Come ti posso chiamare amichevolmente? Idee? Perchè Idee in tavola è lungo ma chiamarti solo “idee” magari mi prendi per matta. Hai un nick? Intanto ti mando un bacione.

    • Ma grazie Pigmy! 😀 Hai ragione d’estate il pesce è perfetto!!! Per quanto riguarda il nick… beh “idee” è un po’ strano… chiunque mi conosca, si diletta a darmi un soprannome diverso… tipo… ciukina, sony, sonietta, tigra, gem, ponga… ognuno con un suo motivo diverso e la cosa mi piace… quindi, lascio a te la scelta, puoi chiamarmi come più preferisci. 😀 Bacione e buonanotte

      • Uh che bello! Sarai la mia Cook allora! Non conosco l’inglese ma Cook dovrebbe avere a che fare con la cucina perchè con il Nintendo di mio figlio so giocare solo a Cookie Mama. Togliamo le due oo che sono obsolete e diventi Cuky! Che bello! Ciao Cuky! (ma se non ti piace lo cambio eh!)

      • Ahahahahaha!!! Mi fai sbellicare dalle risate! Per me va benissimo! Mi raccomando però a non confondermi con la marca dell’alluminio! 😀

  4. Ciao Sonia, passo per un salutino, non mi piace il tonno ma posso sempre provare la ricetta con il salmone non credi? Buona domenica.

    • Ciao Libera! Sicuramente si puo’ provare anche con il salmone, non c’ho mai provato, ma potrebbe essere un’idea! Magari toglierei i capperi… Che ne dici? Buona domenica anche a te, io mi sto rilassando un po’ a S. Gimignano! 😉

Rispondi

