Rotolo salato con prosciutto, funghi e provola – “svuota frigo”

Rotolo-salato-prosciutto-funghi-provolaNel frigorifero di casa mia non manca mai una confezione di pasta sfoglia, questo perché, quando non so proprio cosa cucinare ed ho voglia di qualcosa di sfizioso, oppure quando ho un po’ di prodotti a breve scadenza, faccio questo bel Rotolo salato, che a me piace definire “svuota frigo”.

Lo chiamo così perché è talmente versatile da poter utilizzare qualsiasi ingrediente, ma il risultato è sempre buonissimo. Potrete fare una bella pulizia del vostro frigo, senza buttare nulla! Utile no? ;)

In questo caso, avevo dei funghi comprati da qualche giorno che dovevano essere consumati e una provola affumicata che a breve sarebbe scaduta quindi ho giocato la carta del rotolo “svuota frigo”.

Inoltre è buono sia caldo che freddo, ideale come antipasto o finger food e tagliato in tante belle fettine è comodissimo da portare a lavoro! Che ne dite di questa mia proposta??? Avete anche voi ricette simili??
Fatemi sapere,

Sonia  :)

Rotolo salato con prosciutto, funghi e provola – “svuota frigo”

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa

Ingredienti:
  1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  4 fette di prosciutto crudo di Parma
•  150 g di provola affumicata
  5/6 funghi  champignon
  1 uovo
  pizzico di sale
  olio q.b.

Preparazione

Tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, togliete l’incarto e lasciatela riposare, ancora arrotolata, per una ventina di minuti.

Nel  frattempo lavate i funghi e mettete a scaldare una piastra con filo d’olio.

Quando sarà calda adagiatevi sopra i cappelli interi dei fughi e i gambi.

Fateli cuocere 10 minuti, girando di tanto in tanto per avere una cottura uniforme. Regolate di sale.

Srotolate la pasta sfoglia, posizionatevi  sopra, tenendovi più verso un lato, le fette di prosciutto crudo, la scamorza a fette e i funghi champignon grigliati.

Arrotolate il tutto, aiutandovi con la carta forno che avvolge la pasta sfoglia e ripiegate su se stessi gli estremi in modo da non far fuoriuscire gli ingredienti durante la cottura. Con una forghetta praticate dei fori su tutto il rotolo.

Accende il forno a 200°C , sbattete un uovo e aiutandovi con un pennello, spennellatelo su rotolo.

Mettete a cuocere per circa 35 minuti, continuando a spennellarlo con l’uovo ogni volta che si asciuga.

A metà cottura rovesciate su se stesso il rotolo in modo da far cuocere anche il lato sotto che spalmerete anche questo con l’uovo.

Una volta che la superficie sarà bella dorata sfornate e lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite. Buon appetito!!!

About these ads

47 thoughts on “Rotolo salato con prosciutto, funghi e provola – “svuota frigo”

  1. Gran bella idea “svuota-frigo”.. anch’io tengo sempre un rotolo di pasta sfoglia, magari per una quiche veloce. A questo punto provero’ il rotolo! Ciao

      • Oggi faro’ un rotolo… Poi ti dico. Quando vuoi ti mando la ricetta per una quiche. Lorraine, Alsacienne, ma anche “inventate”: asparagi e fagiolini, rucola e robiola, broccoletti… Sono già tutte su Ostriche. Buona giornata F

  2. Anch’io sono una gran fan della pasta sfoglia pronta: quando sono di fretta preparo una torta salata con quello che trovo in figorifero! E torna utile anche per il pranzo del giorno dopo in ufficio! :)
    Non avevo mai pensato ad un rotolo salato… sarà il mio prossimo esperimento! :)

  3. Ciao, bella idea quella del rotolo! Io però sono più per le torte salate, magari con uno strato di spinaci sottile sotto, poi i funghi e la scamorza sopra. Comunque è da provare anche il rotolo! Brava 10 e lode!

    • Grazie!!!! bella anche la tua idea dello strato di spinaci come base…il rotolo ho iniziato a farlo anche un po’ per pigrizia: non serve un grande impegno, arrotoli e via!E’ così pratico da tagliare e nemmeno sporchi la tortiera per cucinarlo,io lo preparo direttamente sulla leccarda del forno!!!! ;)

  4. Ho appena fatto il tuo rotolo per cena: un gran successo, e’ piaciuto a grandi e piccoli. Lo rivogliono.. L’ho fatto con quello che avevo, prosciutto e provola, ottimo! :-)

  5. Ah allora non sono l’unica che utilizza questo “sistema” !! Devi provare quello con crema di carciofi,prosciutto cotto e crescenza !!! Divino!! ( Ricetta nel mio blog )

  6. Tesorissimo!!!! Ciaooooo!!!! Quanta malinconia!!! Come stai? Mamma mia quanto tempo, tutto bene? Io ora si e anche topononno è nettamente migliorato. Non vedevo l’ora di riabbracciarti e poterti venire a trovare qui dove tutto è buono. Ora ti mando un bacione e mi vado a vedere tutte le tue ricette golose che mi sono persa!

    • Ehi Chiara, scusami, mi era sfuggito il tuo commento…scusami è un periodo un po’ frenetico!! Anche le mie ricette lo sono in questo periodo: veloci e versatili sia per la cena che per il pranzo del giorno dopo in ufficio…proprio come dici te, salva-pasto, insomma! bacini

  7. Beh, non ci crederai… proprio adesso sto mangiando il tuo rotolo. Oggi la versione e’ fatta di pasta brisé (ma viene meglio con la sfoglia), melanzane grigliate, provola e bieta, cioè quello che avevo in casa.. Ciao Ostriche

    • ahahah che bello leggere le tua parole, mi fanno stare proprio bene…con la brisè ancora non ci avevo provato, am a questo punto evito perchè mi fido del tuo parere! grazie ancora!! bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...