Tutorial origami – Come realizzare una girandola di carta

Eccoci con questo utilissimo Tutorial fotografico, dove il mio caro maritino ci spiegherà passo-passo come realizzare una girandola di carta!!!
Farete un figurone con i vostri ospiti, potrete utilizzarle come segnaposto o come decorazione per un cocktail o dolce al bicchiere. Un piccolo esempio del risultato, lo troverete come segnaposto qui, mentre come decorazione per un cocktail o dolce al bicchiere qui
Siete pronti? Via col tutorial!!!!

Come realizzare una girandola di carta

Ritagliate ed utilizzate una texture quadrata della misura che più vi sia utile (nel nostro tutorial utilizziamo un foglio di carta per origami della misura di 9x9cm), mi raccomando prima di iniziare a piegare il tutto, dovete girare il vostro foglio nel lato posteriore. In questo modo la vostra texture comparirà sulla girandola nel verso giusto! (fig. 01, 02 e 03).

Partite da un quadrato (fig. 03) e piegate lungo la diagonale (fig. 04).

Tornate al punto di partenza (fig. 05) e piegate lungo l’altra diagonale (fig. 06).

Tornate al punto di partenza (fig. 07) e piegate il lato sinistro del vostro quadrato verso il punto centrale creato dalle intersezioni delle diagonali (fig. 08).

Adesso fate lo stesso con il lato destro del vostro quadrato. Piegatelo verso sinistra, fino a toccare il punto centrale creato dall’intersezione delle diagonali (fig. 09 e 10).

Una volta ottenuto questo rettangolo (fig. 11) prendete l’angolo in basso a sinistra e piegatelo verso il lato destro  (fig. 12)…

…fino a realizzare questa figura (fig. 13). Tornate poi al rettangolo della figura (fig. 14).

Prendete poi l’angolo in basso a destra del rettangolo e piegatelo verso il lato sinistro (fig. 15), fino a realizzare questa figura (fig. 16).

Tornate quindi al rettangolo che adesso avrà delle nuove pieghe (fig. 17), prendete i lembi in basso al centro ed apriteli (fig. 18),

seguite la piega (fig. 19), e cercate di ottenere una sorta di “barchetta” (fig. 20).

Girate quindi la vostra forma (fig. 21) e ripetere il procedimento per questo lato inferiore, ovvero prendete i lembi in basso al centro ed apriteli (fig. 22),

seguite la piega (fig. 23), cercate di ottenere anche qui una sorta di “barchetta”,
che combaci in modo speculare con quella realizzata prima. Otterrete così questo poligono (fig. 24).

Adesso, prendete la punta di lato a sinistra, quella più in alto (fig. 25) del nostro poligono e ripiegatela verso l’alto (fig. 26).

Prendete poi la punta di lato a destra, quella più in basso (fig. 27) del nostro poligono e piegatela verso il basso (fig. 28).

Ecco pronta la nostra girandola! (Fig. 29). Ora per poter farla girare, dobbiamo assicurarla su di un bastoncino o un grosso stuzzicadente, forandola al centro con una puntina da disegno o una clip (Fig. 30 e 31).

Noi abbiamo fatto così: abbiamo legato tra di loro con un elastico due stuzzicadenti grandi (Fig. 32 e 33),

ed inserito la puntina in mezzo all’elastico che tiene fermi i due stuzzicadenti (Fig. 34).

Et voilà, la girandola è terminata e pronta a farvi fare un figurone!!! (Fig. 35 e 36).

Si ringrazia e-designer.it per la collaborazione nella realizzazione di questo tutorial: come realizzare una girandola di carta!

11 thoughts on “Tutorial origami – Come realizzare una girandola di carta

  1. Mamma mia! Bellissimo tutorial, molto chiaro! Una vera prova di pazienza e precisione. Va beh,premdi un tranquillante e mi metto all’opera 😉 baci carissima e complimenti al marito per l’abilità.

    • Certo cara Pigmy, mi pace condividere quello che so con gli altri e ti dirò, mi sta un pò antipatico chi non lo fa! La conoscenza va condivisa… Allora aspetto di sapere come saranno andati i tuoi allestimenti!!

  2. benebene NON fa per me perchè sono troppo ‘nervosetta’ ed ho poca abilità manuale che non sia nettamente extemporanea …MA ho mandato il link alla mia nipotina di 12 anni e lei mi ha appena telefonato dal Bolsena dicendomi che appena torna aRoma si metterà all’opera per….Natale!

    sheraunabbraccioriconoscenteseppurimbranato

  3. Ciao!!! Bene, nuove idee per questo autunno, quando riprenderò con i “lavoretti” tra una ricetta e l’altra, ciao, bacio 🙂

  4. Pingback: Tutorial origami – Come realizzare una girandola di carta – How make…

Lascia un commento